Servizi educativi
I servizi educativi del Sistema Museale Urbano di Velletri (Musei Civici e Museo Diocesano) sono affidati alla Soc. Coop. Sistema Museo, a cui ci si può rivolgere direttamente per prenotare visite tematiche e progetti didattici (N. verde 800-961993, www.sistemamuseo.it ). Gli scopi di questo servizio che ha per destinatarie le scolaresche di ogni ordine e grado sono i seguenti:
saper leggere il patrimonio culturale come testimonianza di civiltà, interpretare i dati materiali e le loro relazioni, apprendere attraverso l’esperienza sviluppando creatività, manualità e fantasia, riconoscere e rispettare il patrimonio culturale e ambientale come bene comune.
I progetti realizzati e proposti fino ad oggi in ambiti tematici diversi sono i seguenti:
SCIENZE DELLA TERRA
Il fossile
L’attività illustra cosa è un fossile e quali sono i processi di fossilizzazione. Viene inoltre analizzato il lavoro del paleontologo per ricostruire il paleoambiente in cui l’organismo fossilizzato si è sviluppato.
Per la scuola primaria-visita interattiva
Il grande vulcano
Per Grande Vulcano si intende il Distretto Vulcanico dei Colli Albani, uno dei più importanti centri di emissione del vulcanismo quaternario italiano. La visita ripercorre l’evoluzione geologica dei Castelli Romani e insegna ai ragazzi a riconoscere le varie tipologie di rocce.
Visita tematica per la scuola primaria, secondaria di I e di II grado
PREISTORIA E PROTOSTORIA
L'uomo: la pietra, l'argilla e i metalli
Un viaggio nel tempo, a partire dal passato più remoto e dai primordi dell’umanità, fino alle prime forme di civiltà che hanno caratterizzato il territorio di Velletri e dei Colli Albani.
Per la scuola primaria-visita interattiva
LE CIVILTA' ANTICHE E GLI ETRUSCHI
Con-creta-mente. L'uso della ceramica dalla protostoria agli Etruschi
Partendo dall’ultima sezione del Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani per poi passare nella prima sala del Museo Archeologico, gli operatori accompagnano i ragazzi in un viaggio alla scoperta della storia dei materiali ceramici, della loro funzione e delle tecniche usate dall’epoca protostorica fino agli Etruschi.
Per la scuola primaria-laboratorio
I ROMANI TRA MITO E STORIA
La lettura dei reperti archeologici attraverso il mito e la grande storia di Roma, tra città e provincia.
Le 12 fatiche di Ercole
Conoscere il mito delle dodici fatiche di Ercole attraverso i bassorilievi del meraviglioso Sarcofago. Una divertente caccia al tesoro coinvolgerà i bambini anche nella scoperta di altri reperti esposti nel museo.
Scuola primaria - visita interattiva
Ottaviano Augusto, dal bambino di Velletri all’Imperatore di Roma
Visitiamo la sezione romana del museo guidati dalla voce di Ottaviano bambino e familiarizziamo con l'Imperatore di Roma, scoprendo la sua villa, la sua storia, le strade percorse e i mezzi di trasporto utilizzati da lui e dalla sua famiglia per arrivare e partire da Velletri.
Scuola primaria - visita interattiva