I Musei Civici di Velletri sono temporaneamente chiusi al pubblico causa lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento degli spazi e incremento di personale. Ulteriori comunicazioni sulle date di apertura verranno tempestivamente comunicate.

Museo Civico
Archeologico
di Velletri

In chiusura delle "Celebrazioni del Bimillenario Augusteo"
Il Museo Civico Archeologico "Oreste Nardini" organizza per Dicembre
"Archeologia e multimedialità: la famiglia degli Ottavi 2000 anni dopo"
   

Grazie al supporto finanziario della Regione Lazio, Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma  e l'Università di Roma Tre - Facoltà di Ingegneria, il Museo Civico organizza l'evento "Archeologia e multimedialità: la famiglia degli Ottavi 2000 anni dopo". L'iniziativa prevede:

Mercoledì 3 Dicembre, ore 17,00, presso la Sala Conferenze dei Musei Civici
Conferenze: "La casa degli Ottavi a Velletri: un'ipotesi di ricostruzione 3D del complesso archeologico di Madonna degli Angeli", relatrici: Maria Giulia Alba, Tiziana Ceccarini - Soprintendenza Speciale Archeologica di Roma; "Lastre Campana: una riflessione su contesti di età augustea" relatore Stefano Tortorella - Sapienza Università di Roma;
Venerdì 12 dicembre, ore 17,30, presso il Palazzo Comunale - Sala Tersicore, presentazione dell'installazione di una postazione multimediale interattiva (kinect), preceduta da una manifestazione di archeologia sperimentale: una sfilata di acconciature femminili di età augustea, realizzata in collaborazione con il Liceo Mancinelli-Falconi e alcuni coiffeurs dei Saloni Arte & Stile di Velletri. Modelle di eccezione saranno alcune studentesse del locale liceo classico abbigliate e acconciate come le donne della famiglia degli Ottavi. Letture in tema di brani di autori latini di epoca augustea e musiche di sottofondo accompagneranno la sfilata.
Dalle ore 18,30 alle 20,00, visite alla sala romana del Museo Archeologico, dove è installata la kinect che con le sue applicazioni multimediali consentirà di visualizzare immagini, video e di approfondire contenuti relativi alle testimonianze augustee presenti a Velletri.

Ulteriori attività didattiche legate all'uso della Kinect e ai temi del bimillenario saranno organizzate presso il Museo Civico O. Nardini nel periodo 13 Dicembre 2014 - 31 Marzo 2015.

Particolarmente innovativo, per l'utilizzo delle più attuali tecnologie nel campo dell'archeologia, il progetto riesamina i risultati di anni di ricerche su uno dei siti archeologici più importanti del territorio e, nel contempo, fa suo l'obiettivo dell'archeologia virtuale stessa: comunicare il patrimonio culturale antico in modo efficace, rapido, coinvolgente e ripetibile.


 


Script in fondo alla pagina