Le Fatiche d'École. Viaggio intorno al Mito in punta di matita

ore 17:00 Museo Civico Archeologico Oreste Nardini
ore 18:30 Accademia di Belle Arti di Roma, sede Velletri
Convento del Carmine, piazza Trento e Trieste, 54

Mario Alì e Tiziana D’Acchille, Presidente e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e Fausto Servadio, Sindaco di Velletri, presentano la mostra  "Le Fatiche d'École. Viaggio intorno al Mito in punta di matita",  a cura di Eclario Barone, con Sabina Bernard e Marco Nocca.

L'esposizione raccoglie elaborati pittorici e grafici ispirati al capolavoro del Museo Civico Archeologico di Velletri, il Sarcofago delle Fatiche di Ercole, prodotti dagli allievi di Pittura del corso triennale attivato a Velletri dal 2017 (proff. ri Eclario Barone, Sabina Bernard). Grazie alla munificenza del Rotary Club Velletri (Graziano Purgato, Presidente;  Umberto Mancuso, Socio donatore), accompagna l'evento un catalogo, realizzato nelle varie fasi (fotografia delle opere, elaborazione progetto grafico e testi) dagli allievi del corso di Grafica Editoriale, seguiti dai professori Barba e De Orazi.

L'iniziativa coinvolge inoltre gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Ascanio Landi di Velletri, che hanno seguito tutte le fasi progettuali dell'evento.

L' inaugurazione, al Museo Civico Archeologico di Velletri, è fissata a sabato 2 giugno 2018 alle ore 17:00 (ingresso libero per il pubblico sabato pomeriggio), e prevede performances teatrali ispirate al mito di Ercole nello spazio museale. Contemporaneamente, al Convento del Carmine, Sede di Velletri dell'Accademia di Belle Arti di Roma, le aule si trasformano in spazio espositivo. Qui, dalle 18.30, saranno visibili gli elaborati pittorici e i taccuini degli studenti: le "Le Fatiche di Scuola" (d' "École" in francese, per suggerire l'accostamento con quelle di Ercole), affrontate in un intero anno di corso dagli studenti dei proff.ri Barone (aula 1) e Bernard (aula 2). La mostra sarà visitabile secondo gli orari di apertura del Museo e del Convento, e si concluderà: al Museo in concomitanza con la manifestazione "Calici sotto le stelle", finissage sabato 4 agosto alle ore 24:00 e al Convento in concomitanza con  la Festa dell'Uva, finissage ultimo giorno della manifestazione.