Due recenti provvedimenti della Regione Lazio decretano, in seguito al controllo dei requisiti previsti, i nuovi Musei ammessi nell'Organizzazione Museale Regionale, quelli confermati o esclusi, nonché, quelli a cui è stato assegnato il Marchio di Qualità 2011, perché "si distinguono per la loro capacità operativa, per la continuità del loro impegno e l'attenzione rivolta al rapporto con gli utenti, per la gamma delle prestazioni e delle iniziative". Ebbene, a partire da quest'anno, anche il Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoia dei Colli Albani entra a far parte dell'Organizzazione Museale Regionale, mentre, il Museo Civico Archeologico O. Nardini che dal 2004 riceve il Marchio di Qualità, lo ottiene anche per il 2011.