I Musei di Velletri aderiscono sabato 14 maggio alla manifestazione "LA NOTTE DEI MUSEI", promossa dalla Direzione dei Musei di Francia, con ingresso ridotto ai tre Musei della Città  e apertura straordinaria fino alle ore 24.

Per l’occasione i Musei Civici propongono il nuovo percorso didattico "I racconti dell'Ispettore" con visite guidate gratuite, su prenotazione, a partire dalle ore 19.30, realizzate dalla Soc. Coop. Sistema Museo. L’iniziativa è in linea con i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e intende recuperare le radici più profonde della storia del Museo Archeologico veliterno, intitolato all’Ispettore Onorario “Oreste Nardini”. Le origini di questo museo, aperto agli inizi del Novecento, riconducono al periodo post-unitario in cui biblioteche e musei ebbero un compito centrale nella costruzione dell'identità italiana e, a Velletri, si andava formando la raccolta civica grazie all'opera meritoria di tre Ispettori Onorari. All’Ispettore Onorario, quindi, figura chiave per la tutela del territorio nazionale nella seconda metà del XIX secolo, si riferiscono titolo e spirito del percorso.

Visite guidate gratuite su prenotazione per il nuovo percorso didattico "I racconti dell'Ispettore" alle ore 19.30, 21.00 e 22.30.
Informazioni e prenotazioni
Sistema Museo call center 199.151.123 *

*Costo della chiamata variabile secondo l'operatore utilizzato.