Velletri Musei

Archeologico
di Velletri

Certificazioni

Il Museo Civico Archeologico, inserito nell'Organizzazione Museale Regionale, dall'anno 2004 riceve dalla Regione Lazio l'attribuzione del Marchio di Qualità, quale forma di  riconoscimento premiante nei confronti di quei servizi museali che si distinguono per la loro capacità operativa, per la continuità del loro impegno, per l'attenzione rivolta al rapporto con gli utenti, per la gamma delle prestazioni e delle iniziative.

Per la gestione di qualità dei Beni Culturali, la Regione Lazio ha stipulato una convenzione con HERITY, Organismo Internazionale per la Gestione di Qualità del Patrimonio Culturale, sottoponendo a certificazione 43  musei pilota del sistema regionale, tra cui il Museo Civico Archeologico di Velletri. Per la valutazione sono state prese in considerazione 3 fonti: l’autovalutazione dei responsabili dei beni culturali, una expertise internazionale e l’opinione raccolta presso il pubblico.  Il risultato dell’analisi delle fonti restituisce un rapporto visibile graficamente mediante un “bersaglio”, diviso in quattro quadranti (1.rilevanza percepita, 2.stato di conservazione, 3.comunicazione trasmessa, 4.servizi offerti al pubblico). Ciascuno indica per ogni settore il livello raggiunto, su una scala da 1 a 5. Al lato il bersaglio di questo Museo con gli evidenti livelli raggiunti.