Museo Civico
di Geopaleontologia e  Preistoria
dei Colli Albani

Itinerario bimbi



 

Itinerario Bimbi - Marchio Registrato
 
Le cinque sezioni vantano un nuovo strumento didattico che va ad aggiungersi ai classici pannelli  descrittivi in italiano/inglese, contraddistinti da icone che rendono riconoscibili le rispettive sezioni tematiche; ideato e applicato per la prima volta in questo museo, Itinerario Bimbi® è adesso presente anche negli altri due musei del Sistema Museale Urbano di Velletri.
E' un percorso illustrato per i più piccoli, posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati dal Vulcano Laziale con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente. Elemento cardine nella storia dei Colli Albani tanto  da determinarne l'aspetto con  le sue esplosioni incandescenti, il Vulcano è stato scelto come voce fuori campo e mascotte  guida dei più piccoli.  Viene così raffigurato in diversi modi in relazione alle sue varie fasi: prima giovane e scoppiettante, poi in piena attività, quindi sempre più vecchio e tranquillo, col laghetto nel cratere ed un folto bosco per barba nella fase di quiescenza.
Il bambino sin dall’ingresso del museo incontra la mascotte–guida che si propone come suo accompagnatore; impara a riconoscerlo, ritrovandolo poi sempre al suo fianco in questo originale percorso di lettura che diventa una piacevole avventura alla ricerca del sapere. 
L'Itinerario Bimbi® ricorrendo al linguaggio delle immagini, particolarmente familiare ai giovani, rappresenta un esempio innovativo di comunicazione, utile anche ad altre tipologie di visitatori, una soluzione che fa della capacità comunicativa di questo museo il suo punto di forza.
 


Script in fondo alla pagina